Andrea Pazienza

nasce a San Benedetto del Tronto il 23 maggio 1956. Passa l'infanzia a San Severo, un paese nella piana pugliese.

A 13 anni si trasferisce a Pescara dove frequenta il Liceo Artistico e partecipa al Laboratorio comune d'arte "Convergenze".

Terminati gli studi liceali si iscrive al DAMS, a Bologna.

Nella primavera del 1977 la rivista "Alter Alter pubblica la  sua prima storia a fumetti: Le straordinarie avventure di Penthotal.

Nell'inverno 1977 partecipa al progetto della rivista underground "Cannibale". E' tra i fondatori delle riviste "Il Male" e "Frigidaire", e collabora alle più importanti testate giornalistiche del panorama italiano, da Satyricon de "la Repubblica", a Tango de "l'Unità", al quindicinale indipendente "Zut", mentre continua a scrivere e disegnare storie per riviste quali "Corto Maltese" e "Comic Art".

Disegna inoltre manifesti di cinema e di teatro, scenografie, costumi e abiti per stilisti, cartoni animati, copertine di dischi, pubblicità.

Nel 1984 Pazienza si trasferisce a Montepulciano. Qui realizza alcune delle sue opere più importanti, come Pompeo e Zanardi. La prima delle tre. Collabora a varie iniziative editoriali fra cui L'Agenda Verde della Lega per 1'Ambiente.

Andrea Pazienza muore nel giugno 1988 a Montepulciano.