LA BIOGRAFIA di Bruno Bozzetto

http://www.bozzetto.com/

Nato a Milano nel '38 Bruno Bozzetto realizza a vent'anni il suo primo cortometraggio, "Tapum la storia delle armi" che subito suscita l'interesse del pubblico e della critica.
Il più famoso tra i suoi personaggi è la figura del "Signor Rossi", un uomo
comune di mezz'età nel quale molti spettatori si riconoscono facilmente.
Con lui ha realizzato molti cortometraggi e tre lungometraggi per la televisione e per il cinema.
Nel 1965, dopo più di vent'anni di silenzio in questo settore, è stato il solo in Italia a realizzare e produrre un lungometraggio in animazione "West and Soda", seguito nel 1968 da "Vip mio fratello superuomo" e nel 1976 da "Allegro non troppo", la risposta italiana al famoso "Fantasia" di Walt Disney.
Nel 1987 realizza anche un lungometraggio dal vero "Sotto il ristorante cinese", con Nancy Brilly, Amanda Sandrelli e Bernard Blier.

Convinto assertore che l'animazione possa sintetizzare e rendere comprensibili anche al grosso pubblico concetti ritenuti fino a quel momento astrusi e difficili, Bozzetto ha operato anche nel campo della divulgazione scientifica, realizzando con Piero Angela circa 100 filmati inseriti nella rubrica televisiva "Quark" .
Realizza numerosi cortometraggi in animazione, venduti e proiettati in tutto il mondo e per i quali ha ricevuto moltissimi premi, tra i quali l'Orso d'Oro al Festival di Berlino nel 1990 con "Mister Tao" e la Nomination all'Oscar nel 1991 con "Cavallette".

Tra i suoi collaboratori ha avuto Maurizio Nichetti, Guido Manuli, Giuseppe Laganà, e molti altri, ora divenuti affermati professionisti del settore.
Partecipa a numerosissime giurie internazionali in Festival di tutto il mondo ed esistono più di dieci tesi di laurea impostate sul suo lavoro nel cinema d'animazione.
Nel Dicembre 2000, per celebrare i suoi 40 anni di attività nel cinema d'animazione è stata allestita una Mostra al Museo di Porta Romana di Milano, poi trasferita, nel Febbraio 2001 al Teatro Sociale di Bergamo.
In collaborazione con Erika Leonardi è anche il creatore del personaggio QB, protagonista di storie sulla sicurezza delle case (In "Il Sole 24 Ore", supportato da UNI e CEI).
Attualmente sta sperimentando l'animazione con computer 2D per mezzo di Macromedia Flash: Con questa tecnica ha realizzato "Europe & Italy" e ha prodotto, per conto del Future Film Festival, una serie di 12 film per il Web, dal titolo "Tony e Maria", parodie di tutti i generi cinematografici esistenti. Tra quelli fino ad ora realizzati "Monsters", "Horror", "Far West" e "War".
Sfruttando la stessa tecnica (2D) ha prodotto "I Cosi","To bit or not to bit" e nell'anno seguente (2001) crea Yes/No, una sorta di educazione stradale ironica per i suoi paradossi. "Storia del mondo per chi ha fretta" ripercorre invece la storia del mondo nei suoi eventi principali da un punto di vista molto particolare.

Nell' anno 2001, Europa&Italia viene eletto come miglior cortometraggio presso il festival internazionale di animazione di Tehran e presso ANIMA MUNDI, festival internazionale brasiliano di animazione.
Bruno Bozzetto ha anche creato la serie TV "La Famiglia Spaghetti" (26 episodi di 26 minuti l'uno), prodotti dalla RAI e realizzati presso l'Animation Band. Con ciò nell' anno 2003 riceve il premio Pulcinella Award 2003 per la miglior serie televisiva per tutti i pubblici.
Nell' anno 2002, tramite animazione 2D, ha creato 10 Spot natalizi per LA7 e "SPORT O SPORK",un cortometraggio prodotto dalla Provincia di Bergamo contro il cattivo insegnamento dello sport da parte dei media e dei genitori. Ha realizzato inoltre "La bicicletta in Europa e in Italia" per ARIBI, e "ADAM", un uomo su un pianeta sperduto cerca l'anima gemella...
Bruno Bozzetto collabora nel suo tempo libero con riviste e giornali quali "Donna Moderna","Valore" ,"Qui Bergamo" e "Corriere della Sera" per cui realizza vignette.
Sempre in collaborazione con Animation Band, ha lavorato ad un pilota di alcuni minuti per un lungometraggio d'animazione dal titolo "Mammuk". Nell' anno 2002, Antonio Vincenzo Boscarino scrive "L'estetica di Bruno Bozzetto", e la Provincia di Milano produce un documentario dedicato a lui (collana "gente di Milano"). Nell' anno 2003 la Fondazione Cineteca Italiana di Milano pubblica "La fabbrica dell' Animazione, Bruno Bozzetto nell' industria culturale italiana", Editrice Il Castoro, Milano, 2003, a cura di Bendazzi e De Berti. Nel frattempo la cineteca produce un DVD con le più importanti sigle televisive per trasmissioni televisive degli anni 60/70 realizzate dallo studio Bozzetto. Il titolo del DVD è "Sigle animate. Le sigle TV della Bozzetto Film realizzate da Guido Manuli".
Nello stesso anno, sempre tramite animazione 2D al computer, realizza un nuovo cortometraggio "Olympics", parodia degli sport. Riceve inoltre il premio alla carriera, "Mura di Bergamo", presso il Festival internazionale del cinema di Bergamo.

"Life" invece tratta la creazione della terra, un mondo imperfetto. Nell' anno 2004 realizza "Neuro", un film che mostra una giornata relativamente tranquilla all' interno di un condominio. Nell' autunno dello stesso anno, il festival Flashmeister di Monaco assegna a Bruno Bozzetto il premio della giuria per la qualità e originalità delle sue animazioni in flash.

 


BIOGRAFIA (sintesi)

Nato a Milano, Italia, nel 1938, Bruno Bozzetto crea il suo primo cortometraggio nel 1958 all' età di 20 anni : "Tapum! La storia delle armi".
Il personaggio più popolare di Bruno Bozzetto è il Signor Rossi , protagonista di alcuni cortometraggi e tre lungometraggi. Negli anni successivi vengono prodotti altri lungometraggi : "West and Soda" del 1965, "Vip mio fratello superuomo" del 1968, "Allegro non troppo" del 1976, e nel 1987 un lungometraggio dal vero, "Sotto il ristorante cinese".
Bruno Bozzetto produce molti altri cortometraggi che lo rendono famoso a livello nazionale e internazionale e per i quali gli vengono assegnati moltissimi premi incluso l' Orso d'Oro al Berlin Film festival del 1990 per "Mister Tao" e la Nomination all' Oscar per "Cavallette" nel 1991.
Nel 1995 crea un cortometraggio di 7' per Hanna Barbera, il cui titolo è "HELP?". Tra il 1999 e il 2003 produce molti cortometraggi realizzati con Macromedia Flash, tra i quali i popolarissimi "Europe & Italy", "Yes&No", "Olympics".
Nel 2003 termina la realizzazione della "Famiglia Spaghetti", serie di 26 episodi co-prodotta da The Animation Band e la RAI. Sempre per una produzione Animation Band e RAI FICTION ha realizzato un pilota di alcuni minuti per un lungometraggio di animazione dal titolo "Mammuk". Nello stesso anno 2003 la Fondazione Cineteca Italiana di Milano produce un dvd contenente le sigle animate degli anni 60/70 realizzate dallo Studio Bozzetto, e un libro dedicato a Bruno Bozzetto dal titolo "La fabbrica dell' Animazione. Bruno Bozzetto nell' industria culturale italiana" di Bendazzi e De Berti.