Moebius
(Parigi, 1938)

Il vero nome di Moebius è Jean Giraud.
Moebius è uno pseudonimo, preso dal nome dello scienziato che inventò la "figura impossibile" dell'anello costituito da una strisciolina di carta unita alle sue estremità dopo che esse sono state ruotate di 180°: l'anello di Moebius è uno dei più noti paradossi della geometria tipologica, in quanto, pur apparendo a prima vista con una superficie interna e una esterna, in realtà ha una sola faccia.Altro suo pseudonimo è Gir, utilizzato perlopiù nelle storie western a fumetti.

Jean Giraud è nato a Parigi nel 1938 e fin dagli anni '50 ha iniziato a pubblicare storie western a fumetti. Nel 1963 ha creato, insieme allo sceneggiatore Jean Michel Charlier, un famoso personaggio: il Luogotenente Blueberry. Nel 1964 ha ideato per la rivista Métal Hurlant un misterioso personaggio fantastico: Arzach. Ed è stato proprio Arzach a rendere Moebius uno dei più importanti capiscuola dell'immaginario internazionale. Dopo la creazione di Arzach, ogni altra creazione di Moebius ha influenzato generazioni di lettori, disegnatori, artisti e sognatori. Innumerevoli sono le sue raccolte di disegni, fumetti e libri illustrati, tra cui Il maggiore fatale e Il garage ermetico di Jerry Cornelius.

Insieme all'amico scrittore Alejandro Jodorowsky ha realizzato numerosi progetti editoriali e cinematografici. Moebius ha inoltre ispirato film epocali come Blade Runner di Ridley Scott e ha contribuito alla progettazione di numerosi film tra cui Tron, Dune, Alien e Il quinto elemento di Luc Besson.

Nel 1997 gli è stata dedicata una grande esposizione personale presentata prima ai Magazzini Ferroviari ai Lolli di Palermo, poi al Palazzo Bagatti Valsecchi di Milano e infine alla Fondazione Querini-Stampalia di Venezia, città per la quale ha creato, nel 1998 il manifesto per il Carnevale.

(a cura di Valentina Giorgi)