http://www.clubcultura.com/clubhumor/quino/italiano/bio40.htm  sito ufficiale

http://www.segnalidivita.com/quino/  vignette

Quino  
C. C.

Quino, ovvero Joaquin Lavado, è il disegnatore dalle cui mani è nata ”Mafalda”, la vivace bambina argentina che, con le sue battute pungenti e il suo sottile sarcasmo, lo ha reso famoso in tutto il mondo.

(15-10-2002) Quino, ovvero Joaquin Lavado nasce a Mendoza, in Argentina, il 17 luglio 1932.
Già nel 1935 scopre quale sarà la passione della sua vita: il disegno, quando suo zio Joaquin, disegnatore e pubblicitario, una sera gli mostra i suoi lavori.
Nel 1945 si iscrive alla Accademia di Belle Arti, ma la lascia nel 1948, alla morte di suo padre.
Nel 1950 realizza la sua prima vignetta per la pubblicità. Eppure, nel 1951, conosce la delusione professionale poiché non riesce a vendere i suoi lavori alle riviste a ai quotidiani.
Finalmente, nel 1954, il settimanale ”Esto es” accetta una sua vignetta muta.
Da quel momento collabora per diversi anni con numerosi periodici per i quali disegna le sue striscie umoristiche. Nel 1962 decide di sposare Alicia Colombo, l’amore di tutta la sua vita.
Il 1963 è un anno inportante per Quino. Dopo la sua prima mostra in una libreria di Buenos Aires, pubblica la sua prima raccolta di disegni, dal titolo ”Mundo Quino”. Inoltre, crea il personaggio di ”Mafalda” e realizza una striscia per un’agenzia pubblicitaria, anche se non venne utilizzata.
”Mafalda” dovrà attendere un anno per vedere la sua pubblicazione. Il 29 settembre 1964 sul settimanale ”Primera Plana” compare la prima striscia dedicata a questa pestifera bambina.
Nel 1965 ”Mafalda” sbarca sul quotidiano ”El Mundo”, che comincia a pubblicare le sue avventure.
Nel 1966 viene pubblicata una raccolta delle strisce di ”Mafalda” che ottiene tanto successo da esaurire le copie disponibili in meno di due giorni. Purtroppo, nello stesso anno si interrompe la pubblicazione delle sue strisce su ”El Mundo”, ma Quino continua a lavorare per altri periodici.
Solo nel 1968 le strisce di ”Mafalda” riappaiono sul settimanale ”Siete Dias”. Intanto ”Mafalda” arriva anche negli altri paesi del Sud America e, attraversato l’Oceano, compare in Europa. ”Mafalda la contestatrice” è il primo libro europeo dedicato a ”Mafalda”: pubblicato in Italia, contiene una prefazione di Umberto Eco. Nel 1970 ”Mafalda” è ormai conosciuta in tutta Europa e anche ”El Triunfo” di Madrid pubblica le sue strisce. Il successo di ”Mafalda” impone a Quino di firmare un contratto per regolare i diritti sul merchandising del personaggio.
Da questo momento in poi il successo è inarrestabile. Viene realizzata la serie animata di ”Mafalda” e vengono pubblicati altre raccolte delle strisce di Quino.
Nel 1976 Quino si trasferisce a Milano. Anche il nostro paese lo accoglie con calore dedicandogli premi e mostre. Negli anni Ottanta e Novanta vengono pubblicati diversi libri su ”Mafalda”: ”Si, carino…”, ”Potenti, prepotenti e impotenti”, ”Umani si nasce”, ”Non sono stata io”.
Nel 1994 ”Mafalda” compie trenta anni e il suo autore viene festeggiato a Milano con una grande mostra.
Oggi, a quasi 40 anni dalla nascita di ”Mafalda”, il successo continua.