1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18

19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 28bis 29  Home

QUANDO IL SINDACATO E’FORTE?

Se c’è disoccupazione o minaccia di licenziamenti e di cassa integrazione come in questo momento, la forza contrattuale del sindacato diminuisce. Se il padrone ha bisogno di manodopera, il sindacato può imporre condizioni di lavoro più favorevoli alla classe operaia e il padrone deve mollare di più.

Oggi l’insieme dei lavoratori che si organizzano tra di loro per migliorare le condizioni della classe lavoratrice è il sindacato, e il sindacato è lo strumento che i lavoratori si sono dati per le loro rivendicazioni. Quando diciamo che il sindacato è uno strumento vogliamo dire che ci serve e ci stiamo dentro, non per aver la copertura come dice qualche maligno,. Ma unicamente perché non crediamo e non intendiamo fare un sindacato alternativo.

Però va detto chiaro a noi stessi e agli altri che non lavoriamo per la maggior gloria del sindacato o per accrescere il prestigio di qualche corrente sindacale contro un’altra (cioè la corsa delle magliette della FIM, della FIOM o della UILM), ma perché ci interessa lo sviluppo del dibattito politico nella classe operaia.

Non snobbiamo la funzione del sindacato di contrattare il prezzo della forza-lavoro, ma intendiamo dimostrare a noi stessi e agli altri che l’emancipazione piena della classe operaia non si raggiunge in armonia coi padroni, ma vogliamo dimostrare che con loro non abbiamo nessun interesse in comune.